lunedì 5 maggio 2008

Duathlon Val Trebbia; ancora podio per Fausto Dotti

Rivergaro, comune piacentino della Val Trebbia, che ha ospitato lo scorso anno i Campionati Italiani su distanza classica, nel 2008 “accorcia” a sprint ma proponendo un percorso decisamente interessante e selettivo che ha accolto numerosi pareri favorevoli.
Al via Alessio Picco, in un grande periodo di forma, parte come favorito con Alessandri e il nostro Fausto Dotti outsiders. In un percorso ciclistico così selettivo (due giri dove di pianura se n’è vista poca, a riprova la media poco sopra i 30 km/h del miglior tempo) la prima frazione si è svolta senza sussulti, con Alessandro Fabian a fare il miglior tempo e Massardi, Picco e Dotti subito dietro. Con Massardi subito fuori dai giochi, rimangono in 3 a condurre mentre dietro Alessandri non aggancia il treno giusto e rimarrà solitario ad inseguire il terzetto. Il nostro Andrea Pasquinelli nel frattempo aggancia Massardi per giocarsi il quinto posto. Fausto tenta l’allungo in salita riuscendo a distaccare gli avversari di una quindicina di secondi ma nella discesa il duo rinviene presentandosi pertanto compatti al secondo cambio. Grazie ad un cambio velocissimo Fabian riesce ad avvantaggiarsi ma è ben presto preda di Alessio Picco, difficilmente battibile in questo periodo. Anche il nostro Fausto riesce a recuperare qualcosa ma la sua rimonta si conclude a 4 secondi dal secondo posto.
Al sesto posto conclude Andrea Pasquinelli. Ancora una volta brillante, ma l’ottima prova del Team Poletti è completata dal 16° di Magagnoli Alex, dal 17° di Brugè Roberto e dal 37° di Bessone Luigi.
In campo femminile l’olimpionica Nadia Cortassa domina la prova con oltre 5 minuti sulla pur ottima Monica Cibin.

Prossima gara in programma uno sprint a Valdieri (CN) con la speranza di poter rivedere sui campi di gara il nostro “capitano” Luciani che in questi giorni sta cercando di riprendere gli allenamenti podistici dopo la caduta di Busto

Nessun commento: