mercoledì 27 febbraio 2008

Comunicato stampa n. 3/2008










Buona la prima. A Pella trionfa Fausto Dotti.

E’ fatta. La stagione del duathlon ha aperto ufficialmente la sua stagione agonistica con la splendida gara sprint di Pella, sui percorsi rinnovati e ancora più spettacolari. Per questa seconda edizione sono stati quasi 180 (il massimo fissato dall’organizzazione per motivi di sicurezza) gli atleti che si sono ritrovati sulle sponde del Lago d’Orta che per l’occasione ha accolto gli atleti con una inconsueta nebbia che si è diradata solo poco prima della partenza ma che ha reso l’atmosfera del pre-gara ovattata e misteriosa.
La partenza è stata ritardata di mezz’ora e alle 12 in punto sono partite le donne (25 in tutto) per la prima frazione di corsa, 3 giri per un totale di 4,7 km con passaggi spettacolari off-road e giro di boa sul lungolago in prossimità della Torre di Pella.
Un quarto d’ora più tardi partenza per gli uomini e i problemi di sovraffollamento sono stati maggiori, qualche caduta dopo pochi metri, ammassamento in prossimità della strettoia sul ponticello subito prima della scalinata in sasso ma poi tutto è filato liscio. I migliori già li davanti ad evitare problemi e Fausto Dotti dell’ASD Carlo Poletti a condurre le danze. La società borgomanerese l’ha fatta da padrone (del resto era co-organizzatrice con Los Tigres di Gravellona) con i suoi 30 iscritti e le maglie bianco-rosse erano ovunque anche tra il numeroso pubblico accorso.
Primo al cambio, Fausto Dotti per tutti e 20 i km in bicicletta ha fatto corsa solitaria mentre dietro si organizzava un gruppetto con i vari Risti, D’Aquino, Pasquinelli, Luciani e Ballerini. Dietro una serie di gruppetti che si susseguivano lungo il percorso (4 giri da 5 km), andata e ritorno sul lungolago fino alla frazione Ronco, due strappetti giusto per spezzare le gambe e in mezzo un bel tratto per riprendere fiato o per fare la differenza per chi ne aveva.
La vittoria di Dotti (partito con con il no. 1 e il ruolo di favorito) sembrava non in discussione ma la rimonta di Ivan Risti del Triathlon Lecco nell’ultima frazione (2,5 Km di corsa) ha fatto tremare il portacolori del Team Carlo Poletti e all’arrivo la differenza tra i due è stata di pochi secondi.
Sul terzo gradino del podio Emilio d’Aquino del C.S. Carabinieri, compagno di squadra di Risti nella nazionale di Triathlon e a Pella per rifinire la preparazione per la qualifica alle Olimpiadi di Pechino.
Appena giù dal podio Andrea Pasquinelli, anche lui del Team Carlo Poletti, davanti a Ballerini e a colui che è stato un po’ il “personaggio” della gara di Pella, Stefano Luciani, colonna portante del team borgomanerese. Dopo una notte insonne, è diventato papà di una splendida bimba alle ore 10:14, il primo bagnetto, un saluto alla neo-mamma e di corsa a Pella appena pochi minuti prima della partenza e ancora bardato da sala parto, una splendida corsa con una fantastica frazione ciclistica (ci chiediamo cosa poteva fare in condizioni normali) e di subito di nuovo all’ospedale. Un mito. Altro “mito” presente Aldo Rock Calandro, che dopo aver parlato lo scorso Venerdì a Radio DJ della corsa di Pella si è regolarmente presentato al via per concludere dignitosamente.

Tra le donne vittoria nettissima della portacolori della società Alba Triathlon, Laura Mazzucco, un enorme vantaggio su Bruna Cancelli e Loredana Strozzi.
Al termine della bella gara, premiazione e pizza per tutti.
Nei prossimi giorni sul sito dell’ASD Carlo Poletti (http://www.asdcarlopoletti.com/) foto, classifiche complete e commenti dei protagonisti.


ASD Carlo Poletti
http://www.asdcarlopoletti.com/
stampa@asdcalopoletti.com

Nessun commento: