lunedì 31 marzo 2008

Cremona 30.03: Campionato Italia squadre



Domenica 30 Marzo hanno avuto luogo a Cremona i Campionati Italiani a squadre di duathlon e mai questa disciplina era arrivata così in alto così come mai prima d’ora aveva fatto registrare simili numeri: 900 specialisti della duplice e triathleti a comporre 300 squadre si sono sfidati in una kermesse con formula a staffetta combattutissima e spettacolare, corsa nel centro storico della città lombarda.
Tra loro 10 squadre (9 maschili e 1 femminile) del Team Carlo Poletti che hanno dato il massimo per ben figurare anche se purtroppo è sfuggito per pochi secondi quello che sarebbe stato un risultato di assoluto prestigio, un podio che sembrava fino a pochi metri dal traguardo possibile.
La gara si è svolta a ritmi vertiginosi e solo 22 secondi separeranno all’arrivo le prime 6 classificate e in questo tipo di gare la minima incertezza può influire pesantemente sul risultato finale.
Il quinto posto finale, se pur con un po’ d’amaro in bocca per l’andamento della gara, è da considerarsi comunque un ottimo risultato tenendo conto della caratura degli avversari, al via le squadre hanno schierato i migliori interpreti non solo del duathlon ma attinto copiosamente anche tra gli specialisti del triathlon.
Il Team Carlo Poletti ha schierato in prima frazione Andrea Pasquinelli che ha tenuto il gruppo di testa contenendo il distacco a pochi secondi da Ferraro (Carabinieri) e Canuto (GS. Fiamme Oro) che hanno concluso in testa la prima frazione. A Luciani il compito di ricucire il lieve distacco e nella frazione ciclistica si è formato in testa un gruppetto di 6/7 unità e Stefano si presenta al secondo cambio con una manciata di secondi di distacco dai capofila, De Ponti (Carabinieri) e Alesssandri (TD Rimini).
Nel finale della terza frazione si involano le squadre dei Carabinieri e del TD Rimini e pochi metri dietro la lotta per il podio con Fausto Dotti, attardato nell’ultimo cambio, che recuperava brillantemente fino ad essere terzo a 200 metri dall’arrivo ma per poi pagare lo sforzo e cedere nella volata finale.
Vittoria finale per il TD Rimini, al nono titolo tricolore, davanti a Carabineri e Peperoncino Team.
Le altre squadre del Team Poletti si sono ben comportate, con la squadra B (Brustia, Magagnoli, Nasuelli) venticinquesima e con un ottimo Alessandro Brustia in prima frazione corsa in appoggio a Pasquinelli ma tutti sono da elogiare per l’impegno profuso.
Una nota particolare per la squadra femminile (Berardino, Stocco, Ranghino) che nella prova dominata dalle atlete di casa del TriCremona Stradivari si sono sapute difendere dimostrando grinta e determinazione.
Per tutti l’appuntamento è per Domenica 13 Aprile a Busto Arsizio dove avranno luogo i Campionati Italiani di duathlon sprint.
Da segnalare inoltre che Raisportsat ha previsto una sintesi di 30 minuti della gara di Cremona per Sabato 05 Aprile dalle ore 13.30
Foto della gara e risultati su http://www.asdcarlopoletti.com/

Nessun commento: