domenica 13 aprile 2008

Fausto Dotti terzo a Busto Arsizio.

Giornata dolce-amara per il Team Carlo Poletti a Busto Arsizio, dove oggi si sono svolti i Campionati Italiani assoluti sulla distanza sprint (5-20-2,5).
Dolce per il podio conquistato da Fausto Dotti; amaro per l’incidente occorso al nostro “capitano” Stefano Luciani all’ingresso della zona cambio al termine del ciclismo. Per alcune ore siamo stati in angoscia perché le notizie che giravano in zona arrivo parlavano di frattura al bacino; in serata dall’ospedale sono arrivate notizie più rassicuranti e sembra si tratti solo di una forte contusione: in ogni caso in bocca al lupo, Stefano.
Questo 2008 verrà ricordato come l’anno di svolta per il duathlon: quello che è sempre stato un po’ considerato il “fratello povero” del triathlon si sta prendendo le sue rivincite. Anche a Busto la partecipazione è stata da record, circa 650 atleti alla partenza (e tra questi 26 del Team Carlo Poletti) si sono dati battaglia per la conquista della maglia tricolore.
La prima frazione si è svolta come prevedibile senza particolari sussulti, Pigoni prende qualche metro su De Ponti e Picco ma gli altri sono poco dietro, con Dotti sesto a circa 20 secondi.
Nella frazione ciclistica, caratterizzata da numerosissime curve (e purtroppo da frequenti cadute) il gruppo si ricompatta ma nel frattempo De Ponti e Picco portano avanti la loro fuga. Dietro i nostri cercano di organizzarsi e con Luciani, Pasquinelli e Brustia tentano di riprendere i fuggitivi ma il lavoro non da i frutti sperati e allora Fausto Dotti decide di partire da solo per portarsi sui battistrada, cosa che riesce anche al portacolori del Minerva Roma, Sansone. Al secondo cambio si presentano in 4 (De Ponti, Picco, Sansone e Dotti) con circa 40 secondi sul gruppo con Pasquinelli, Brustia e Luciani, che come detto cade rovinosamente all’ingresso della zona cambio.
A questo punto, con Sansone tagliato fuori, De Ponti e Picco fanno valere le loro doti podistiche con il portacolori dei Carabineri, De Ponti, che ha la meglio sull’atleta del Duathlon Rimini. Fausto non ha problemi a conservare il terzo posto che riscatta la parziale delusione di Cremona.
Pasquinelli e Brustia sono rispettivamente 15° e 17° dopo la generosa prova in bicicletta, poco dietro Magagnoli (25°) ma bene anche Iannone, Nasuelli e Ballestroni.
Tra le donne successo della favorita Laura Giordano che dopo l’ottima prestazione nella maratone di Treviso (2h37’), si aggiudica la maglia tricolore.
Da segnalare che, in occasione della gara di Busto, il Team Carlo Poletti ha voluto presentare quella che è una novità sui campi di gara: il “reality duathlon”. Una troupe di StileCorsa ci ha seguiti per tutta la giornata riprendendo le fasi salienti, dal pregara alle premiazioni, con interviste e curiosità. Una telecamera è stata anche piazzata su una bicicletta per seguire la gara anche dall’interno, una “camera-bike” tipo formula Uno. Una cosa simpatica; il tempo di montarlo e tra qualche giorno il servizio completo comparirà sul nostro sito oltre che su quello di StileCorsa (http://www.stilecorsa.com/) e trasmesso da alcune emittenti locali.

http://www.asdcarlopoletti.com/

Nessun commento: